regione Emilia Romagna (BO)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Mai pericoloso se non per livelli di acqua estremamente elevati rappresenta il campo scuola dei canoisti Imolesi.


imbarco
Risalendo la valle, superato l'abitato di Moraduccio prendere la prima stradina a dx che ripidamente vi porta alla Cascata del Fosso Canaglia. (Il fosso è formato dal Rio Ronco e dal fosso Longare di Quedina e segna il confine fra Romagna e Toscana. Sembra che il nome Canaglia derivi dal fatto che in questi luoghi venivano inviati a confino le persone poco raccomandabili.)
sbarco
Entrati nel paese di Castel del Rio, hgirare a sx seguendo la trada che porta sotto al bellissimo ed antico Ponte Alidosi. (Costruito nel 1499 dal maestro Andrea Guerrieri su commissione del conte Obizzo Alidosi.)
assistenza da riva
sempre possibile ovunque
attenzione
Questo fiume, come gli altri della zona è soggetto a piene improvvise (in caso di abbondanti piogge) e al calo, altrettanto veloce, del livello idro.

idrometro
http://www.cfr.toscana.it/gprs/dettaglio.php?id=TOS03004373&title=Sant (il minimo è 0,65)
locals di riferimento
Stick cel 3388210647

descrizione
Questo fiume, come gli altri della zona è soggetto a piene improvvise (in caso di abbondanti piogge) e al calo, altrettanto veloce, del livello idro.

Mai pericoloso se non per livelli di acqua estremamente elevati rappresenta il campo scuola per i canoisti Imolesi.
 
Hanno contribuito a questo report:
Stick