regione Sardegna (NU)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Tranquilla pagaiata di tutto relax che, risalendo il Cedrino dalla foce, permette di apprezzare gli ambienti fluviali di tipo palustre dove l'acqua dolce cede il passo a quella salata. Tratto adatto a ogni tipo di imbarcazione compresi i kayak di mare.


imbarco
Marina di Orosei, grande parcheggio alla fine della strada. Imbarco dietro il bar.
sbarco
Uguale all'imbarco.
assistenza da riva
Le sponde generalmente non sono percorribili a causa della vegetazione.


descrizione
[Link alla foto spostato dallAdmin nella casella "URL foto", perchè il collegamento diretto su yahoo non funziona.]

Sono risalibili circa 5 km di fiume cui 3 fino al ponte di Orosei e altri 2 oltre il ponte fino a un piccolo sbarramento a monte del paese.
Nella prima parte il fiume è molto ampio, con acqua salmastra e corrente assente. L'ambiente è piacevole; si pagaia tra i canneti, con gli uccelli fluviali che alzano il volo e i cefali che saltano in aria all'avanzare del kayak. Solo a metà strada rompe la bellezza del paesaggio o scarico delle acque del paese.
Oltrepassato il ponte di Orosei l'acqua diventa dolce e si nota una leggera corrente. Qui il letto si stringe tra la vegetazione e il fiume a volte si divide in rami di cui bisogna indovinare quelli percorribili. Sponde spesso sabbiose adatte a una sosta prima del ritorno.
 
Hanno contribuito a questo report:
Flavio Luigi