regione Liguria (GE)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Torrente con eccezionale pendenza, al limite, con cascate alte, passaggi stretti in forra e scivoli obbligati.


imbarco
Dal paese di Lerca, raggiungibile dalla via Aurelia tra Arenzano e Cogoleto, prendere la stradina per la Cappella di S.Anna. Si continua per circa 1 km sulla strada asfaltata sino a uno spiazzo erboso dove si può lasciare l'auto.si sale con la canoa in spalla lungo una mulattiera contrassegnata da un segnavia due linee rosse. Dopo circa 45 min di cammino il sentiero comincia a scendere. Si deve prendere il bivio a destra sino al torrente in fondo alla gola.
sbarco
Dopo aver superato una piccola diga e i ruderi di una casa si prende il sentiero che sale sulla destra sino alla Cappella di S. Anna
assistenza da riva
Non sempre possibile
attenzione
portare discensori e cime lunghe per qualche trasbordo complicato in gola.
Al limite! cascata di 12 metri discendibile in kayak.

siti web per approfondire
www.onlykayak.it
siti web con foto
www.onlykayak.it pagina liguria
idrometro
Da scendere solo con livello giusto ( 2-3 mc/s ), dopo piogge abbondanti,ma non troppo alto, altrimenti diventa pericolosissimo nella stretta forra ( che si vede dal sentiero)
locals di riferimento
Francesco Balducci tel 348/9334463

descrizione
Fantastico: avventura al limite per il kayak ma eccezionale.

Riservato a chi ama soffrire un pò ( più di 1 ora di cammino con kayak in spalla ) per vivere emozioni intense.

Paesaggio incredibile a pochi km dalla città e dal mare.
 
Hanno contribuito a questo report:
Baldo