regione Emilia Romagna (PC)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


bel torrente impegnativo in gola profonda ed isolata. Acqua cristallina e paesaggio superbo.


imbarco
Risalire la valle del Trebbia, passato Marsaglia sulla sx prendere la SP 586 direzione S.Stefano d'Aveto-Chiavari
L'imbarco è alla Diga di Boschi, 20 km a monte di Marsaglia
GPS:  Lat.44° 35' 12" N  Long.9° 25' 11" E 
sbarco
Località Ruffinati, 8 km più a valle nei pressi di un ponte in ferro verde che vedrete risalendo.
GPS:  Lat.44° 37' 58" N  Long.9° 24' 20" E 
mappa
 
assistenza da riva
impossibile, la SP 586 è sempre almeno 80 metri a monte sulla dx.
attenzione
trasbordo obbligatorio di due rapide nella gola che si vedono salendo lungo la SP586. Diverse rapide sono sifonate con obbligo o quasi di essere percorse in canoa. Se siete sicuri della vostra linea non ci sono problemi. Obbligatoria la pagaia di scorta.

siti web per approfondire
http://www.eauxvives.org/fr/rivieres/voir/aveto
siti web con foto
http://www.brianzatour.org/report.php?IDReport=16_FRED_AVETO
idrometro
http://www.ckfiumi.net/idrometri/#emilia poi Aveto Salsominore
Con il mese di gennaio 2017 sono terminati i lavori alla diga e sono cambiati i riferimenti : minimo 1,75 - massimo 1,90
locals di riferimento
Andrea Parenti

descrizione
C'è la possibilità di scendere circa 2,2 km a valle della diga di Boschi prendendo il sentiero che passa nei pressi di una casa diroccata (44 36 04 N; 9 24 32 E) Se decidete di imbarcarvi sotto la diga considerate almeno 4,5-5 ore di luce davanti a voi.
In caso d'imbarco alla diga, citofonate e chiedete il permesso, una scala agevole Vi porterà alla base. In caso di risposta negativa ci si può imbarcare 100 metri più a valle seguendo un sentiero ripido ma ben tracciato.
I primi due km. sono navigabili a vista, a parte un passaggio: un salto di due metri da assicurare.
Una rapida stretta tipo corridoio di 3 tutta su sponda dx vi farà arrivare all'eventuale secondo imbarco della casa diroccata, se cercate troverete il sentiero. Se avete avuto problemi, a percorrere questa prima parte, è meglio abbondare la discesa perché dopo non sarà più possibile uscire fino allo sbarco.
Si naviga a vista per ancora un km. circa, poi si entra nella gola più impegnativa.
La prima rapida tra pareti va ispezionata in quanto a sx dove passa la maggior parte dell'acqua è sifonata, a dx c'è un agevole chicken.
Dopo sarà obbligatorio trasbordare a destra due rapide impraticabili. Il primo trasbordo con livello alto potrebbe essere più problematico.
Dopo i due trasbordi trasbordi avrete il pezzo più interessante dell' Aveto con belle rapide, alcune sifonate ma se vedete la linea e Vi sentite sicuri sono tranquillamente percorribili.
L'ultimo km e mezzo vedrete la provinciale perdere quota rispetto al torrente e l'ultimo km sarà di 2-3° Quindi percorribile anche con pochissima luce.
 
Hanno contribuito a questo report:
Frederik Gigi Rizzi