regione Emilia Romagna (PC)

Facile e manovriero in una bella valle stretta e poco abitata.


imbarco
In località Ruffinati allo scarico della condotta forzata, attraversare il ponte per Lisore e pargheggiare sulla destra.
GPS:  Lat.44° 38' 27" N  Long.9° 24' 15" E 
sbarco
Alla confluenza con il Trebbia scendere in riva dx, una strada ghiaiosa porta sulla provinciale della val d'Aveto in circa 800 mt, la strada non è sempre percorribile in auto (fare attenzione). Più comodamente a Marsaglia con altri 2Km di Trebbia.
GPS:  Lat.44° 41' 22" N  Long.9° 22' 00" E 
mappa
 
assistenza da riva
Quasi sempre possibile
attenzione
Dopo il secondo controroccia, filo sospeso posto perpendicolarmente al fiume, con livelli bassi si riesce a passare sotto, pericoloso con livelli più alti.



A circa 2/3 del percorso in località Lagoscuro un artificiale di 3 mt possibile a sx per apertura nella briglia (controllare prima il ritorno direttamente dall'artificiale).

siti web con foto
http://www.canoamartesana.it/galleria.asp?act=foto&idgalleria=411
idrometro
All'imbarco sotto il ponte per Lisore.
Fattibile con 1,00 Bello 2,00
locals di riferimento
Luigi Garioni 3298991583

descrizione


Torrente appenninico facile, adatto anche a principianti, numerose morte, rapide brevi e di modesta pendenza, letto sempre ghiaioso. Numerosi controroccia da non sottovalutare con livelli alti. Alcuni punti adatti al gioco. Il percorso è particolarmente tortuoso in una valle verdissima per le frequenti piogge. In condizioni di poca acqua conviene scendere dalle 10 alle 13 per un maggior rilascio della centrale.
 
Hanno contribuito a questo report:
GP gigigarioni Flavio