imbarco
Vari punti di imbarco/sbarco lungo quasi tutto il perimetro.
sbarco
Vari punti di imbarco/sbarco lungo quasi tutto il perimetro.
assistenza da riva
sempre possibile
Il lago di Bilancino costituisce un punto centrale per l'attività nautica, culturale e naturalistica alle porte di Firenze.
Realizzato nel comune di Barberino di Mugello a circa 25 km da Firenze è meta di un gran numero di persone sia in inverno sia nei mesi estivi.
Le sua acque pulite permettono la balneazione e, limitatamente ad alcune zone, la pesca.
L'attività nautica è permessa a tutte le imbarcazioni escluso quelle a motore (è possibile l'utilizzo di motori elettrici).
Sono quindi presenti un circolo velico, circoli di windsurf e punti di appoggio dove è possibile il rimessaggio o il noleggio di canoe (vedi riferimenti su "siti web per approfondire").
Da non dimenticare che questo lago può essere un punto di partenza per visite naturalistiche (Oasi naturalistica di Gabbianello - sponda nord del lago), storico culturali (Castello del Trebbio, Villa Medicea di Cafaggiolo, Convento del Bosco ai Frati) e sportive.
Il perimetro del lago è percorso (non totalmente) da una pista pedo-ciclabile di circa 25 km.
Diversi parcheggi permettono la sosta a camper (es. Moriano).
Oltre alla nautica è possibile effettuare percorsi in mountain bike, trekking (anello GEA e 22 anelli collegati), sport motoristici (circuito del Mugello) e Volo (aviosuperficie di Galliano).
Si accede al lago sia dalla SS della Futa (località Barberino) sia dalla A1 (uscita Barberino di M.)