regione Umbria (PG)

Fiume non impegnativo, ottimo per i princianti anche per la qualità delle sue acque e la bellezza del paesaggio; belle le gole con sorgente naturale di acqua potabile sotto le rovine di un ponte romano, poco oltre un ponte romano ancora in uso


imbarco
Lungo la strada SR 320 per Norcia, al paese di Serravalle, c'è un bivio sulla destra che immette su un ponticello, a monte del quale si scende fino all'argine del torrente Sordo, sponda sinistra, dove ci si imbarca in una fitta vegetazione acquatica, oppure si può tentare un imbarco svizzero a valle del ponte, proprio a ridosso dello stesso, sempre sponda sinistra; pochi metri più avanti il torrente Sordo confluisce nel fiume Corno
sbarco
Alla chiusa di Biselli, sponda destra, prima dello sbarramento artificiale. Generalmente si prosegue per il secondo tratto (Biselli-Nortosce) ma per raggiungerlo si deve percorrere 1,2 km a piedi poiché l'acqua è prelevata da un allevamento di trote.
Se si contatta Rafting Umbria, a Serravalle di Norcia, ci si può aggregare ai loro gommoni e percorrere in canoa anche quel tratto grazie al rilascio concordato d'acqua.
assistenza da riva
non sempre possibile


descrizione
Da Terni si prende la strada della Valnerina (SS209) ed a Borgo Cerreto la SR 320 in direzione Norcia; oppure si può percorrere la SS3 Flaminia, dopo Spoleto imboccare la galleria di Eggi e quindi a S. Anatolia di Narco riprendere la SS 209 e proseguire per Norcia.

Il livello idrico è sempre buono e costante, anche nei mesi di luglio ed agosto, ed anche in quel periodo l'acqua è molto fredda; da tener presente però che nel periodo invernale, dal 1 Novembre al 28 Febbraio, c'è il divieto di navigazione per il ripopolamento delle trote.

Il tratto in questione non presenta problemi, il fiume scorre stretto e vivace ma con rapide sempre a vista.
Ci si imbarca a Serravalle nel torrente Sordo che dopo pochi metri confluisce nel Corno.

Ponte

E' il tratto meno impegnativo dei tre descritti ma il più suggestivo paesaggisticamente, il fiume scorre aperto e si può godere della vista delle ripide montagne che chiudono la valle.

gole

Poco prima dello sbarco si attraversano le bellissime gole di Biselli, il fiume è piatto e la corrente non tira per cui si può indugiare nella contemplazione della natura, delle ripide pareti rocciose e magari sbarcare nelle spiaggette all'interno delle grandi grotte scavate dall'acqua.

Sorgente

Nelle gole è tradizione fermarsi per dissetarsi dalla sorgente che sgorga dalla parete rocciosa ad altezza canoista; con l'aiuto di un compagno si può bere anche senza sbarcare.
 
Hanno contribuito a questo report:
amattioli FFF