regione Piemonte (CN)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Il fiume scorre rapido in un paesaggio naturale splendido per vegetazione e fauna selvatica con un tratto di gole rocciose che creano una scenografia affascinante.L'acqua è cristallina.


imbarco
Risalendo il fiume, l'imbarco si trova circa 500-600 metri dopo l'abitato di Moiola in coincidenza del primo ponte che si incontra. Ai piedi del ponte c'è un artificiale con scivolo (attenzione a percorrerlo).
sbarco
Alla destra della diga di Roccasparviera si sbarca e si risale per circa cento metri per una strada sterrata fino al paese dove c'e possibilità di parcheggio.
attenzione
All'ultima rapida prima del piattone finale, sulla desta c'è un masso (sembra un conglomerato di cemento) che al di sotto è sifonato, vedi foto (02.10.2010).


descrizione
La corrente è veloce ma grazie al letto ampio non presenta difficoltà. Le rapide sono ben visibili e nel tratto finale, alcuni passaggi fra grandi massi, possono essere ben impostati in anticipo. La bellezza dell'ambiente è notevole.La descrizione si riferisce ad un volume di acqua medio/bassa , con maggior corrente le difficoltà aumentano.

Sasso sifonato

 
Hanno contribuito a questo report:
GP candeli