regione Emilia Romagna (PC)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Fiume conosciuto a livello internazionale perchè scorre in una delle più belle valli appenniniche, facile dal punto di vista canoistico, si presta anche a principianti in quanto le rapide sono sempre seguite da ampi tratti di morta. Acqua pulita, in primavera e autunno o dopo piogge abbondanti.
Il tratto descritto e detto anche delle gole in quanto il percorso segue i meandri del fiume e la strada si trova in alto.


imbarco
Appena a valle del ponte della statale 45 a Marsaglia, ampio parchegggio ombreggiato, oppure davanti alla scuola di canoa e kayak S.O.S. (Sport in Open Space) facilmente raggiungibile dal paese con strada asfaltata, circa 500mt.
GPS:  Lat.44° 42' 40" N  Long.9° 22' 45" E 
sbarco
Consigliato in localita Berlina di Bobbio, percorrendo la statale 45 in direzione Marsaglia a circa 3km da Bobbio appena superato il ponte sul fiume stradina a destra percorribile con attenzione; oppure al campeggio Ponte Gobbo di Bobbio poco dopo le terme.
GPS:  Lat.44° 45' 00" N  Long.9° 22' 41" E 
mappa
 
assistenza da riva
Possibile, ma con difficoltà, la strada è lontana.
attenzione
A circa 4/5 del percorso il fiume entra in una galleria artificiale di circa 200mt navigabile previa informazione sulla percorribilità (vedi 3° link "siti web con foto"), da evitare con livelli alti può trasformarsi in sifone; è possibile trasbordare in riva dx. 26.3.2018 segnalata possibile presenza di un grosso tubo metallico nella galleria
(ma con livelli alti il trasbordo non è possibile)


descrizione
La GALLERIA di San Salvatore - TREBBIA è OSTRUITA, oltre che dal tronco già menzionato in passato, anche da un grosso tubo, ex guado per camion e ruspe, ora INCASTRATO sul lato destro del tunnel alla fine dell' ultimo gradino. PERICOLOSISSIMO perchè affiorante con l' estremità a monte con quota 0,75 circa dell'idrometro di Bobbio.

The San Salvatore - Trebbia tunnel is OBSTRUCTED, not only by the trunk already mentioned in the past, but also by a large pipe, a former ford for trucks and bulldozers, now STUCK on the right side of the tunnel at the end of the last step. VERY DANGEROUS because it emerges with the upstream when approximately 0.75 of the Bobbio hydrometer.

DO NOT ENTER INTO THE TUNNEL !!!

Der San Salvatore-Trebbia Tunnel ist BLOCKIERT, nicht nur durch den bereits in der Vergangenheit erwähnten Stamm, sondern auch durch ein großes Rohr, eine ehemalige Furt für Lastwagen und Bulldozer, das jetzt auf der rechten Seite des Tunnels am Ende des letzten Tunnels steckt Schritt. SEHR GEFÄHRLICH, da es mit dem stromaufwärtigen Ende auf einer Höhe von etwa 0,75 des Bobbio-Hydrometers auftaucht.
Hanno contribuito a questo report:
dani Frederik gigigarioni Flavio