regione Emilia Romagna (PC)

Fiume conosciuto a livello internazionale perchè scorre in una delle più belle valli appenniniche, facile dal punto di vista canoistico, si presta anche a principianti in quanto le rapide sono sempre seguite da ampi tratti di morta. Acqua pulita, in primavera e autunno o dopo piogge abbondanti.
Il tratto descritto e detto anche delle gole in quanto il percorso segue i meandri del fiume e la strada si trova in alto.


imbarco
Appena a valle del ponte della statale 45 a Marsaglia, ampio parchegggio ombreggiato, oppure davanti alla scuola di canoa e kayak S.O.S. (Sport in Open Space) facilmente raggiungibile dal paese con strada asfaltata, circa 500mt.
GPS:  Lat.44° 42' 40" N  Long.9° 22' 45" E 
sbarco
Consigliato in localita Berlina di Bobbio, percorrendo la statale 45 in direzione Marsaglia a circa 3km da Bobbio appena superato il ponte sul fiume stradina a destra percorribile con attenzione; oppure al campeggio Ponte Gobbo di Bobbio poco dopo le terme.
GPS:  Lat.44° 45' 00" N  Long.9° 22' 41" E 
mappa
 
assistenza da riva
Possibile, ma con difficoltà, la strada è lontana.
attenzione
A circa 4/5 del percorso il fiume entra in una galleria artificiale di circa 200mt navigabile previa informazione sulla percorribilità (vedi 3° link "siti web con foto"), da evitare con livelli alti può trasformarsi in sifone; è possibile trasbordare in riva dx. 26.3.2018 segnalata possibile presenza di un grosso tubo metallico nella galleria
(ma con livelli alti il trasbordo non è possibile)


descrizione
26.3.2018 Attenzione, questo tubo potrebbe essere nella galleria https://www.dropbox.com/s/rq8ad1ebjwor5l7/Tubo Trebbia.JPG?dl=0
Hanno contribuito a questo report:
dani gigigarioni Frederik Flavio