regione Piemonte (VC)

Bellissimo tratto di acqua viva, di difficoltà non eccessiva, ma più continuo dei tratti a valle.
Il passaggio più difficile è allo sbarco, sotto il ponte di Grassura (WW5°), e si può tranquillamente decidere se sbarcare prima o farlo.


imbarco
Risalendo la strada della Val Mastallone, ci si imbarca esattamente in corrispondenza del bivio tra Rimella e Fobello, ovvero alla confluenza tra Mastallone e Landwasser.
GPS:  Lat.45° 52' 45" N  Long.8° 10' 34" E 
sbarco
Al ponte di Grassura, prima o dopo, a seconda che si scelga di effettuare la rapida sotto il ponte o no.
GPS:  Lat.45° 51' 20" N  Long.8° 11' 02" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
Rapida sotto il ponte di Grassura, allo sbarco, di WW 5°
NB (segnalazione Aprile 2009): un cavo semisommerso rende molto pericolosa la rapida del ponte di Grassura. Sconsigliato il passaggio fintanto che non sarà rimosso!!


descrizione
Bellissimo tratto di torrente, di difficoltà intorno al 3°+/4° grado, rapide abbastanza lunghe intervallate da brevi laghetti, un paio di controroccia insidiosi (uno nicchiato), sponde sempre percorribili e trasbordi sempre possibili, la strada corre vicina.
La difficoltà maggiore è la rapida sotto il ponte di Grassura. Potete decidere di farla e sbarcare dopo, sulla sponda sinistra, oppure fermarvi e scendere prima. In questo caso guardate bene il punto di sbarco, che si trova circa 200 m a monte, dove una scaletta di cemento consente di risalire sulla strada.
Noi l'abbiamo fatto quando l'idrometro di Varallo Ponte Folle (quindi molto più a valle) indicava 1.0 = 30 mc/sec, e il livello era ottimale; ad occhio nel tratto da noi percorso, saranno stati circa 20 mc/sec.

NB (segnalazione Aprile 2009): un cavo semisommerso rende molto pericolosa la rapida del ponte di Grassura. Sconsigliato il passaggio fintanto che non sarà rimosso!!
 
Hanno contribuito a questo report:
GP stefano