regione Toscana (LU)

E' il classico tratto che vede il maggior numero di canoe.
Mai pericoloso se non per livelli di acqua estremamente elevati rappresenta il campo scuola della Toscana.
Rapide e bei passaggi si alternano a bacini in cui si possono recuperare persone e cose eventualmente cadute in acqua.


imbarco
Proprio sotto il Ponte militare dx orografica. Per individuarlo, risalendo La SS da Bagni di Lucca, prima si vede il nuovo ponte ad arco di legno (privato) a Ponte a Diana. Dopo pochi km sulla sinistra una strada con un tornantino conduce al ponte di ferro e tavole di legno.
GPS:  Lat.44° 01' 31" N  Long.10° 38' 27" E 
sbarco
Bagni di Lucca, di fronte all'edificio dell'ex casinò.
conviene fermarsi prima dell'artificiale.
si può sbarcare anche immediatamente a valle dell'artificiale ma facendo un po' di attenzione per la morta quasi inesistente e la corrente che potrebbe far fare un tratto di un centinaio di metri con la canoa sulle spalle.
GPS:  Lat.44° 00' 35" N  Long.10° 34' 46" E 
mappa
 
assistenza da riva
possibile
attenzione
Verificare sempre il livello che viene fornito on line (pagina Idro, dopo autenticazione)
ATTENZIONE: gli ultimi lavori fatti nel letto del fiume a Bagni di Lucca hanno reso POCO affidabile l'idrometro.
A pochi cm di differenza a Chifenti l'acqua "vera", quella verificabile sull'asta idro nelle golette, cambia di molto ...
115 a chifenti = 100 nelle gole (una cavalcata goduriosa)
95 a chifenti = 40 nelle gole (ancora buono)
... sarà buono fino a 15/20.
ATTENZIONE: lungo tutto il tratto stradale che dal Ponte del Diavolo va a Fabbriche di Casabasciana imperversano i misuratori di velocità NASCOSTI. Occhi aperti e velocità MODERATA !!!!!!!

siti web per approfondire
http://www.serchio-autoritadibacino.it
idrometro
Chifenti:
da 90 a 130 è buono ;
sotto i 90 cm non conviene proseguire oltre il ponte sospeso di Fabbriche (o la pescaia recentemente restaurata)
fra 130 e 190 occhio e eskimo pronto, al di sopra ... restiamo a letto.

descrizione


Fiume scuola immerso in un bel paesaggio della lucchesia.
Rapide e passaggi terminano sempre in un bacino pronto a perdonare eventuali errori. L'immagine (sopra) è quella del prima bel passaggio 1 Km dopo l'imbarco.
Seguono altri passaggi mai pericolosi.

A circa metà percorso si incontra il ponte di corde sospeso. Questo può rappresentare un punto di sbarco intermedio (dx orografica e poi si passa il ponte per raggiungere la strada). Dopo poche centinaia di metri si arriva al nuovo ponte privato: un arco di legno di bella fattura. Si sbarca anche qui sulla destra immediatamente prima del ponte (meglio, molto meglio).
Dopo 500 metri arriviamo alla pescaia restaurata da pochi anni.
Nelle intenzioni del costruttore è presente sulla sx un canale per i pesci che risalgono la corrente (a scala) e uno scivolo per la discesa delle canoe non più largo di 1 metro. EVITATELO!!! Fra le altre cose, oltre al rischio di andare fuori strada e cadere sul duro cemento ovverro limarsi il gomito sinistro lungo la protezione di cemento, i rami e i tronchi la fanno da padrone (la scala per i pesci è già in parte crollata).



Si trasborda sulla destra o se c'è troppa acqua e non c'è il passaggio occorre prendere un sentiero a sx che conduce alla strada e da questa raggiungere il fiume a valle del passaggio.
Ancora passaggi e rapide fino a Bagni di Lucca. Alle porte della cittadina (muro di protezione sulla destra) il fiume si allarga e questo tratto può essere noioso per i sassi che si devono continuamente evitare.
Mantenere la sx quando il fiume si dirama. Ancora 2 bei passaggi (il secondo da prendersi centralmente passando fra i 2 massi che hanno il n° 8 scritto su di essi).
Allo sbarco (scaletta in ferro ... molto pericolante) si corre a riscaldarsi alla fonte di acqua termale che si trova a pochi metri.
Nell'inverno 2008/2009 la scaletta metallica è crollata e occorre arrampicarsi fino ai primi scalini in pietra ancora in piedi.
In alternativa si sbarca su una piattaforma di cemento sulla sinistra dopo il ponte e prima dell'artificiale che precede lo sbarco consueto.
Ci si immette in una stradina che, passando per le case raggiunge la strada principale, ...e poi a piedi si passa sul ponte e si raggiungono le auto parcheggiate davanti al vecchio casinò.
 
Hanno contribuito a questo report:
Marco