AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
E' il tratto comunemente chiamato Zamb-Orba. Generalmente disceso quando il tratto alto è oltre 1,4-1,5
periodo migliore
dopo abbondanti piogge
fiumi vicini
Orba medio e superiore, Stura di Gnocchetto, Gorzente
imbarcazioni
Kayak |
Canoa |
Rafting |
Canoe chiuse |
imbarco
Sulla strada che da Serralunga porta a Tiglieto in prossimità del Lago di Ortiglieto. Troverete una cabina di Enel in cemento di colore bianco.
GPS: Lat.44° 34' 15.65" N Long.08° 36' 17.56" E
sbarco
500 metri a valle della centralina Enel all'inizio del rettilineo. Vedrete una cascina con una torretta ed una strada sterrata, un' indicazione campo addestramento cani.
Qualche decina di metri a piedi e sarete su una comoda spiaggetta fluviale.
Con livello alto e tempo perturbato esiste una seconda possibilità di sbarco Molare via san Giorgio Borgo,
Da Ovada prendere l
Lo sbarco sul fiume è a sx in corrispondenza dell'ultimo pilone del ponte
GPS: Lat.44° 36' 13" N Long.8° 36' 15" E
mappa
assistenza da riva
Luogo abbastanza isolato, a 2/3 del percorso una stada privata sterrata costeggia il torrente per 600 metri
attenzione
Dopo 4,3 km c'è un attraversamento di tubi che con 20 m3/sec risulta sommerso, potrebbe creare problemi. Con livello superiore scompare del tutto e non ci sono problemi se si è in canoa.
idrometro
locals di riferimento
Frederik 347 2795175 - Filo di Alessandria
descrizione
Trovata la cabina di trasfomazione dell'Enel si scende lungo la strada sterrata, aggirando la sbarra che impedisce il transito veicolare.
Arriverete ad un prato, con livello alto consiglio di andare il più a valle possibile per evitare la prima rapida subito dopo l'artificaile della diga.
Questa rapida generalmente non la facciamo, è giudicabile intorno al 5° ed è una gran partenza a freddo.
Dal fondo del prato arriverete ad un sentierino sdrucciolevole di 30 metri e sarete all'imbarco, riconoscibile per un'isola in roccia a valle del 5°.
Con livelli particolarmente alti quest'isola è quasi coperta; scoperta di 1-1,5 metri il tratto rimane comunque carino e fattibile.
La prima rapida successiva a quella dell'imbarco va fatta tutta a destra (è cambiato) per evitare rocce presenti anche con livello alto. E' un ramo del fiume che trovate tutto a destra 3 -4, con livello medio può avere un bel buco superabile che sparisce con livelli alti o bassi
Il fiume si tranquillizza e resta di 3° fino all'onda.
Dopo 2 km dall'imbarco con livello alto troverete una bellissima onda da rodeo con relativa zona di morta per risalita e rientro nell'onda stessa.
A 4,3 km troverete l'artificiale sommerso sopra descritto. Questo artificiale è 200 metri circa dopo un ponte pedonale in cemento.
A Km. 5,0 c'è la gola, visibile dalla strada risalendo dallo sbarco, quella che noi chiamiamo "canon". E' fattibile con ogni livello. Se il livello è basso è possibile percorrere l'ex impraticabile sulla sinistra. Con livello medi alto (sopra 1,5) si apre un verme a dx che passa decine di metri dall'impraticabile.
Si consiglia cmq ispezione preventiva a dx.
Ora per circa 1,5 km sarete nel "canon". Con livelli alti (1,5 in su) questo pezzo viene identificato come Zamb-Orba, più è alto il livello e maggiore sono impressionanti le rapide ma spariscono i buchi pericolosi. Diventa comunque un tratto di 4 continuo con acqua compressa.
Ci vuole buon eskimo! Altrimenti sarà un gran bagno!
Dopo l'ultimo grande lago in corrispondenza di un allevamento avicolo, avrete ancora 2 rapide, la prima potete farla dove vedete passare la maggior parte dell'acqua. L'ultima va fatta centro sinistra, sempre dove passa la maggior parte dell'acqua, evitate di stare a dx in quanto in corrispondenza della sponda potrebbe esserci un sifone.
Non preoccupatevi qui il fiume è largo 40 metri!
Lo sbarco è sulla sx in una spiaggetta, 500 metri a valle della massicciata della centrale- Non sbarcate alla centrale perché il custode si arrabbia non poco
Se continuate altri 3,7 km al secondo sbarco, ponete attensione al secondo artificiale da percorrere tutto a destra e poi traghettare una volta sotto. Si sconsiglia specialmente con livello alto di percorrere l'artificiale in centro (forte ritorno)