regione Piemonte (TO)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Percorso un pò sinuoso ma calmo e molto facile, ideale per chi inizia. Obbligatorio trasbordo a Casalgrasso.


imbarco
A valle del ponte di Villafranca, vicino alla baracca dei pescatori che si trova all' ombra del ponte.
sbarco
Carignano spiaggetta società canottieri Padus, riva sx 20 metri prima del ponte
assistenza da riva
quasi sempre possibile
attenzione
Attenzione allo sbarramento sotto il ponte di Casalgrasso

idrometro
Carignano

descrizione
Partendo a valle del ponte stradale di Villafranca la larghezza del fiume è intorno al 10 mt, le acque scorrono calme e la corrente agevola la discesa. Molte curve, confluenza del Pellice, poi il rettilineo calmo e piatto a Casalgrasso.

Obbligatorio il trasbordo per sbarramento in pietre subito dopo il ponte a Casalgrasso.
Si approda sulla riva dx sotto il ponte e c' è un piccolo sentierino che 20 mt più in là da accesso ad una spiaggetta facilemente raggiungibile.

Ricominciando la navigazione il tratto migliora, un po' più di corrente, bellissime isolotte di ciotoli, aironi, cicogne, il percorso si snoda tra laghi di cave ma gli argini sono talmente alti che non ce ne si accorge.
Buona presenza di fauna bello l'arrivo a Carignano prima del quale si scorge il barocco campanile.

Consigliato per famiglie ma anche a chi ricerca un' immersione nella natura.
 
Hanno contribuito a questo report:
GIAP