regione Piemonte (VC)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Ottimo tratto scuola per chi ancora non si sente di affrontare i tratti classici di Sua Maestà il Sesia. Le rapide sono più semplici, ma sempre divertenti.


imbarco
Varallo Sesia, frazione Crevola, sponda dx, sotto allo sbarramento in putrelle, in corrispondenza della scuola AccadueO.
GPS:  Lat.45° 48' 41" N  Long.8° 15' 22" E 
sbarco
A Doccio, sponda dx, immediatamente dopo il ponte della strada statale, al termine della rapida. Un po' lunga e disagevole la camminata sul greto ciottoloso per raggiungere l'auto. Sbarco alternativo a Quarona, riva sx a monte del ponte ad arco e dello sbarramento.
Sono presenti comodi parcheggi negli spiazzi vicini.
GPS:  Lat.45° 46' 10" N  Long.8° 15' 55" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
Artificiale navigabile in centro dopo 1.5 Km

idrometro
Sesia Campertogno : http://www.ckfiumi.net/idro/
Deve essere almeno a 0.6 per trovare acqua in questo tratto.

descrizione
Tratto più semplice di quelli "classici" della Valsesia, ma comunque non banale, con rapide ondose e divertenti e qualche buco a cui prestare attenzione.
Ideale per i meno esperti che ancora non si sentono in grado di affrontare i tratti classici del Sesia.
Attenzione ad un artificiale dopo 1.5 Km dall'imbarco. E' navigabile, ma meglio scendere ad ispezionare.
Più a valle un altro artificiale crollato obbliga ad una divertente curva secca a dx, tranquillamente navigabile (visibile dalla strada).
Lo sbarco di Doccio e' un po' disagevole. Proseguendo per un altro km, fino a Quarona vi sono ancora 3 divertenti rapide di III°.
Arrivati all'ampio laghetto prima della diga sbarcare a sx.
 
Hanno contribuito a questo report:
stefano La Ila