Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Stabina:Valtorta (a valle dell'abitato) - Cassiglio (a monte dello sbarramento)


regione Lombardia (BG)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Torrente alpino a passaggi, buona pendenza, scorre in tratto immerso nel bosco.

  • aggiornato al
    2009-06-19
  • grado
    IVIV+
  • distanza
    3 Km
  • tempo previsto
    1,5 Ore
  • pendenza
    30 m/Km
  • stelle WildWater
    1_stellaww.gif
  • portata
     A
  • stelle paesaggio
    4_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    buona
  • periodo migliore
    Dopo forti piogge
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Valmora, Mezzoldo, Brembo, Enna.
  • imbarcazioni
    Kayak | Canoe chiuse |

imbarco
A Valtorta, a valle dell'abitato, circa 1 km dopo il bivio per Ornica, sx orografica.
Risalendo la valle, dopo il bivio per Ornica c'è una galleria, circa 3/400 m dopo la galleria c'è piccolo spiazzo a dx bordo strada.
(In alternativa, se livello basso a monte della confluenza dell'Ornica, imbarco presso il piazzale all'incrocio per Ornica)
GPS:  Lat.45° 58' 12" N  Long.9° 34' 08" E 
sbarco
A Monte dello sbarramento sopra Cassiglio, sx orografica.
1 km a monte dell'abitato di Cassiglio, piazzaletto (3/4 macchine) in corrispondenza della diga, tra la strada e il fiume.
Lo sbarco dalla canoa avviene circa 150 m a monte dello sbarramento, subito dopo il ponte, prendere spiaggetta a sx e risalire il prato
GPS:  Lat.45° 58' 21" N  Long.9° 35' 58" E 
mappa
 
assistenza da riva
Sempre possibile
attenzione
Ispezionare "scaglia" e "toboga".
Sbarco obbligatorio a monte della diga di Cassiglio.

idrometro
Non disponibile.
Riferimento visivo: alla fine dell'ultima rapida prima della diga c'è masso piatto a centro fiume), se acqua passa sopra sfiorandolo il livello è medio-alto, se masso tutto fuori livello molto basso.

descrizione
Bel torrente dell'alta Valle Brembana, da fare subito dopo piogge consistenti.
Punti particolari:
- "controroccia", 100 m dopo imbarco il fiume piega a dx, corrente sotto il muraglione della strada, tenere centro con punta indirizzata a dx
- "scaglia", alla fine di una curva a sx in corrispondenza della galleria, passaggio stretto e obbligato con biforcazione per masso a centro fiume, ispezionare dalla strada (subito a valle della galleria)
- dopo la confluenza con l'Ornica, masso a centro/dx fiume che piega la corrente vs sx, linea migliore è tutto a sx, meglio fare scout (varia in base al livello)
- "toboga", 1 km circa dopo la confluenza con l'Ornica, fiume piega a dx, stop e scout prima della curva, fare sicura: la prima parte del passaggio è caratterizzata da grossi massi sulla dx che spingono acqua verso sx, la seconda da masso al centro che fa rullo con cuscino, imboccare il passaggio tutto a sx e tenere la sx (vedi video) puntando verso sx sull'ultimo saltino
- piccolo sbarramento fatto di massi appena a monte dell'ultimo ponte, passaggio centro/sx o centro/dx, sbarco a sx dopo il ponte
 
Hanno contribuito a questo report:
cortez 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.